Istituto

L’Istituto Scolastico Paritario G. Galilei” assicura, alla fine del percorso formativo quinquennale in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, l’acquisizione di specifiche competenze professionali, tecniche, economiche e normative nel campo enogastromico e della ospitalità alberghiera.

Tale obiettivo viene conseguito attraverso una didattica moderna, validata anche da un corpo docente preparato, giovane e deontologicamente motivato quanto ai saperi da trasmettere.

Indirizzo di studio

L’indirizzo di studio “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” promuove lo sviluppo integrale della personalità degli allievi, con tecniche lavorative e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, nonché tecniche comunicative e relazionali in ambito professionale orientate al cliente per ottimizzare la qualità del servizio. Il “Centro Scolastico Paritario G. Galilei” fornisce, quindi, una preparazione culturale a carattere tecnico-professionale, suffragata anche da idonei insegnamenti linguistici.

Strumenti informatici ed applicativi

Grazie a strumenti informatici e a idonei programmi applicativi, gli studenti sapranno valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti locali, nazionali e internazionali.

L’Istituto Scolastico G. Galilei” offre all’utenza le seguenti articolazioni del profilo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”:

  • “Enogastronomia”
  • “Servizi di Sala e di Vendita”
  • “Accoglienza Turistica”

Durata del corso

Il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Prerequisiti di accesso: licenza di scuola secondaria di primo grado

Discipline oggetto di studio: italiano, storia, lingua inglese, lingua francese, diritto ed economia, diritto e tecniche amministrative strutture ricettive, matematica, fisica, chimica, scienza degli alimenti, scienza e cultura dell’alimentazione, laboratori dei servizi enogastronomici, settori cucina, sala e vendita, accoglienza turistica, tecniche di comunicazione, scienze motorie.

Prospettive Post-Diploma: il diploma, oltre a consentire la partecipare a pubblici concorsi per impieghi nelle Amministrazioni Statali e Parastatali Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Privati), è titolo di accesso a qualunque Facoltà Universitaria, sia a carattere umanistico che scientifico.

Richiedi informazioni


    * Campo obbligatorio